Ass. Ardigò/ Scuola dei Diritti: Due stupende lezioni dei professori Cesareo e Gosetti su immigrazione nella città metropolitana e lavoro
Ass. Ardigò/ Scuola dei Diritti: Due stupende lezioni dei professori Cesareo e Gosetti su immigrazione nella città metropolitana e lavoro.
Vincenzo Cesareo (Uniersità Cattolica): il problema dell’integrazione riguarda tutti e non solo gli immigrati. La Post-Modernità ha portato a una seconda rivoluzione individualista: a un individualismo totale che si affranca dai doveri sociali e comunitari.
Giorgio Gosetti (Università di Verona): il diritto al lavoro non si gioca solo sulla quantità ( i ridicoli + 0,1%) ,ma fondamentalmente sulla qualità, sul fatto che oggi l’attività lavorativa è spesso sottopagata, ha ritmi discontinui ed è incontrollabile
- Nel di battito cittadino, dove le lotte politiche prescindono sempre più dai problemi della collettività, l’Associazione Achille Ardigò, con la Scuola dei Diritti dei Cittadini, propone un modello completamente diverso, ardigoiano, di lettura dei fatti e dei bisogni della gente, basato sui diritti del cittadino e sulla conoscenza dei fenomeni sociali.
Sotto: Lezioni dei Prof Vincenzo Cesareo e Giorgio Gosetti alla Scuola dell’Associazione Achille Ardigò