Ricorrenze: Viktor Yurkevitch, storico ucraino, assassinato in un lager sovietico il 12 settembre 1939 a 41 anni

Viktor Yurkevitch (1898-1939), ucraino, storico e professore presso l’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Ucraina per la cattedra di ricerca sulla storia della Paese, morì il 12 Settembre 1939 all’età di 41 anni. Viktor Yurkevich fu un brillante studioso e ricercatore e, in tempi difficili della storia studiò le radici della Nazione ucraina e non la storia del partito comunista. Il 12 Settembre 1937 venne arrestato e condannato ai lavori forzati. Nel 1938 fu deportato da Kiev a Vorkuta, località situata a 2.500 km. oltre il circolo polare per lavorare in una miniera. Yurkevich visse come tutti gli altri detenuti in condizioni disumane. La moglie venne informata sul decesso del marito solo dopo la morte di Stalin nel 1953. Viktor Yurkevich è una delle tante vittime innocenti di un sistema totalitario dove la vita umana non aveva nessun significato (autore Yosef Wolf su Linkedin)