Oggi alla Scuola dei Diritti dei Cittadini la lezione del Prof. Prandini
Si terrà oggi – giovedì 8 giugno, alle ore 16.30 presso la abituale sede della Misericordia di Bologna in Strada Maggiore 13 – la nuova lezione della Scuola dei Diritti dei Cittadini.
L’intervento del Professor Riccardo Prandini, Coordinatore del Corso di Dottorato in Sociologia e ricerca sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, avrà come tema “Diritti fondamentali e auto-costituzionalizzazione delle sfere civili”.
Riccardo Prandini è Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Dalla metà degli anni Novanta si occupa di diverse tematiche, tra le quali: le trasformazioni strutturali e culturali delle famiglie in Italia; i cambiamenti nei sistemi di nazionali di welfare con particolare riguardo alla comparazione europea; la produzione di servizi sociali “personalizzati”; la giuridificazione e “costituzionalizzazione” delle sfere civili; le semantiche delle relazioni amorose; l’emergere e l’istituzionalizzazione del welfare aziendale e territoriale. Tra i suoi interessi anche l’elaborazione teorica con particolare attenzione al tema dell’ontologia sociale. Dirige la collana “Coincidentia Oppositorum” presso l’editore Mimesis che pubblica sia opere originali di giovani studiosi sia traduzioni di ricerche di rilevanza internazionale. Dal 2015 è direttore della rivista “Sociologia e politiche sociali”. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, traduzioni e Rapporti di ricerca.